I Segreti di Venezia: La Torre Pendente di Venezia, il Campanile di Santo Stefano – San Marco

Introduzione:
Benvenuti nella serie “I Segreti di Venezia”, un’immersione nel cuore della città delle acque, alla scoperta delle sue meraviglie nascoste e dei suoi segreti. In ogni articolo, sveleremo un aspetto unico di Venezia che la rende affascinante e misteriosa. Venezia è stata una delle quattro Repubbliche Marinare Italiane che, peraltro, nei secoli spesso si sono rese protagoniste di screzi e battaglie non di poco conto. Quali sono dunque le città in questione? Venezia, Genova, Amalfi e Pisa. Proprio per un parallelismo che mettiamo in gioco col sorriso, tutti conosciamo la celeberrima Torre di Pisa, dunque, poteva Venezia dall’alto della storica rivalità non avere anch’essa una sua “Torre Pendente”? Certo, meno famosa, ma pur sempre affascinante.

Contestualizziamo:
Nel sestiere di San Marco, attraversando uno dei “Campi” che dal Ponte dell’Accademia conducono, passo dopo passo, verso Piazza San Marco, potremo giungere in Campo Sant’Angelo (Sant’Anzolo in Veneziano) dove, guardando verso sud scorgeremo la torre campanaria della chiesa di Santo Stefano.

Una visuale del Campo e della vicina Torre Pendente
banner caccia al tesoro fotografica a venezia che linka all'articolo

Questo campanile, staccato dal corpo della chiesa, si innalza fino a 66 metri ed è uno dei più alti di Venezia. La forbice della sua inclinazione dalla base alla punta arriva a circa 2 metri e ha del miracoloso il fatto che, nonostante tutto, possiamo ancora ammirarlo.

Il problema si manifestò durante la costruzione, arrivati circa a metà della sua altezza vi fu un decisivo cedimento delle fondamenta che, anche grazie a rinforzi successivi lo ha portato fino ai giorni nostri.

Quando crollò il campanile di San Marco nel 1902 si pensò di abbattere anche questo, ma grazie alla tenacia del parroco Don Paganuzzi l’abbattimento venne scongiurato.

In seguito gli ingegneri Caselli e Antonelli lo rinforzarono, facendolo così resistere nella “postura” odierna, tanto affascinante quanto minacciosa.

Questo campanile viene costantemente monitorato così da scongiurare pericoli per persone e cose.

Credo sia ovvio, ma ve lo dico, non è aperto al pubblico. 

Continua a seguire la serie “I Segreti di Venezia” per scoprire altri luoghi affascinanti e curiosità nascoste che rendono questa città così straordinaria. Venezia è pronta ad aprirti le porte per rivelarti ancora di più dei suoi segreti.

E tu, ci sei già stato? Commenta e condividi!

A venerdì prossimo!

Vi siete persi gli articoli precedenti?

Non preoccupatevi, potete trovarli tutti cliccando QUI!

E, per non perdere le prossime pubblicazioni, seguitemi anche su Instagram!”

Leggete altre cose interessanti:

Le mie poesie “Komorebi”

Ticket di accesso a Venezia

Come essere turisti responsabili

Come arrivare a Pellestrina

10 cose da fare a Pellestrina almeno una volta nella vita

Tutti gli articoli su Pellestrina

Burano comoda e a portata di Vaporetto

Chioggia & Sottomarina


Scopri di più da Tra Realtà e Sogno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero su “I Segreti di Venezia: La Torre Pendente di Venezia, il Campanile di Santo Stefano – San Marco

  1. Pingback: I Segreti di Venezia: i ponti gemelli Duodo e Barbarigo “de la Feltrina” nascondono una porta segreta – San Marco | Tra Realtà e Sogno

dì la tua!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.