
2 Dicembre – Foce del Sile
La folle corsa e la fuga, prima, il camminare e l’istinto, dopo, lo condussero in un luogo placido. Era notte ormai, il rumore delle onde spazzava via i pensieri, mentre un faro, roteando la sua luce, sembrava voler guidare verso rotte proficue l’unico spettatore presente. Si asciugò la fronte imperlata di gocce di sudore con un fazzoletto candido e, tirato un sospiro, l’ennesimo, frugò nella sacca con l’ansia di aver potuto perdere la lista del necessario. Sussultò felice ritrovandola e scoprendo che il prossimo ingrediente doveva essere un elemento “a metà,” ossia qualcosa che consistesse di un’anima duale, in transizione: poteva essere il ghiaccio, un liquido che si era fatto solido, oppure vapore, nebbia, o ancora rugiada. Si guardò intorno e, non riuscendo a trattenere un borbottio soddisfatto, disse: “Poffarbacco!” Si precipitò verso il confine che la luce del faro pareva tracciare lungo le acque del fiume, nel punto in cui si tuffavano nel mare. Qui l’acqua ha un’anima a metà, non è più fiume, né ancora mare, è agrodolce. Prese dalla solita sacca un’ampolla un po’ più grande e, legatala a una fune, la scagliò là dove la luce del faro sembrava indicare. La trasse a sé, portandosela al petto, proprio lì dove l’abito sembrava grossolanamente rabberciato con una vistosa toppa di colore mal assortito. Felice, chiuse l’ampolla e, con un pastello rosso, aggiunse il secondo ingrediente della lista, tracciandovi sopra la forma di un sorriso.
A domani con un nuovo capitolo!
Ingredienti della Luce raccolti finora: Acqua del fiume Piave, Acqua agrodolce della foce del Sile.
Torna all’elenco dei capitoli.
Usa gli hashtag #25IngredientiDellaLuce e #trarealtaesogno per condividere la tua esperienza con il racconto e tagga il profilo @trarealtaesogno: fai parte del viaggio e ispira altri a scoprire la magia di Venezia!
Vivi la magia del Natale a Venezia e scopri i suoi segreti
Questo progetto prende vita dalla serie “I Segreti di Venezia”, scoprila cliccando qui, traendone ispirazione per diventare un potente canale di valorizzazione e divulgazione del ricco patrimonio culturale e storico della città lagunare. Con un linguaggio accessibile e coinvolgente, il racconto trasforma ogni pagina in un’esperienza unica, intrecciando storia e magia, e svelando, attraverso la narrazione, alcuni degli affascinanti segreti della serie stessa. Un viaggio emozionante che invita il lettore a scoprire Venezia con occhi nuovi.
Non perdere nemmeno un capitolo!
Scopri i 25 capitoli di questa straordinaria avventura, clicca sui link per immergerti in ogni episodio e lasciati conquistare dal fascino unico di Venezia. Segui la storia e condividi l’emozione con amici e familiari: ogni giorno, un nuovo tassello illuminerà il tuo cammino verso il Natale.
Attiva le notifiche o iscriviti a questo blog, è gratis e lo sarà sempre!
I capitoli e le date di uscita:
01 Dicembre – Santa Maria di Piave
02 Dicembre – Foce del Sile
03 Dicembre – Lio Piccolo
04 Dicembre – Isola di Torcello
05 Dicembre – Isola di Burano
06 Dicembre – Isola di Mazzorbo
07 Dicembre – Isola di Sant’Erasmo
08 Dicembre – Isola delle Vignole
09 Dicembre – Isola della Certosa
10 Dicembre – Isola di San Francesco del Deserto
11 Dicembre – Isola di Poveglia
12 Dicembre – Località Malamocco
13 Dicembre – San Pietro in Volta
14 Dicembre – Pellestrina
15 Dicembre – Cà Roman
16 Dicembre – Chioggia
17 Dicembre – Sottomarina
18 Dicembre – Isola di San Lazzaro degli Armeni
19 Dicembre – Sestiere Castello
20 Dicembre – Isola della Giudecca
21 Dicembre – Sestiere Dorsoduro
22 Dicembre – Sestiere San Polo
23 Dicembre – Sestieri San Polo, San Marco e Castello
24 Dicembre – Sestiere di San Marco
25 Dicembre – Sestiere Castello
Scopri di più da Tra Realtà e Sogno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.